Il Tesoriere:
- è membro del Consiglio Direttivo (CD) e cura le finanze dell’Associazione sotto la supervisione del Presidente e del CD;
- deve compilare, all’atto dell’assunzione dell’incarico, un verbale con il precedente Tesoriere, per la consegna dei documenti e dei libri contabili;
- deve prendere in carico i crediti ed i debiti esistenti all’inizio del mandato;
- é responsabile in prima persona della solvibilità dell’Associazione e di tutti i documenti contabili da lui custoditi;
- resta in carica per due anni e può candidarsi per un ulteriore mandato di due anni quale Consigliere nel CD.
- deve controllare quanti sono i Soci Ordinari, quanti Onorari e quanti esentati e se sono tutti in regola con i pagamenti delle quote.
Inoltre, il Tesoriere deve:
- partecipare alle riunioni del CD per programmare l’attività annuale, i services ed altro;
- predisporre l’analisi delle spese relative al programma da svolgere, verificandone la copertura finanziaria e le eventuali entrate diverse;
- predisporre quindi una proposta di Bilancio Preventivo, secondo le normative nazionali vigenti, che dovrà essere approvata dal CD e successivamente dall’Assemblea dei Soci. Provvede alla stesura del bilancio consuntivo di fine anno da presentare all’Assemblea dei Soci nel mese di gennaio;
- ricevere dai Soci le quote associative e provvedere a versare alla Segreteria Generale;
- aggiornare i registri contabili, effettuando i pagamenti per conto dell’Associazione solo su autorizzazione del Presidente, accertandosi che tutti i pagamenti siano conformi alle voci di bilancio di previsione;
- fornire aggiornamenti al CD su entrate e uscite;
- preparare, in caso di progettazione di un “service” il preventivo delle uscite;
- riportare tutti i fondi di provenienza pubblica o privata su apposito registro contabile;
- riservare una somma limitata e concordata con il Presidente ed il CD quale fondo per le piccole spese correnti dell’Associazione;
- effettuare eventuali rimborsi delle spese secondo le modalità definite dal CD;
- rilasciare una ricevuta ogni qualvolta percepisce una somma a qualsiasi titolo, depositando la stessa con immediatezza sul c/c dell’Associazione;
- allertare il Presidente ed il CD nel caso in cui eventuali spese siano superiori a quelle previste nel bilancio;
- proporre in collaborazione con il CD l’importo delle quote annuali da presentare all’Assemblea dei Soci;
- gestire un conto corrente bancario intestato al l’Associazione, con la definizione di chi ha i poteri di firma e delle modalità per operarvi;
- registrare puntualmente le ricevute emesse e le spese effettuate, presentando al CD mensilmente gli estratti conto dettagliati, illustrando i crediti e i debiti e chiedendone l’approvazione;
- coordinarsi organicamente con il Segretario in modo che non ci siano divergenze tra i dati sul numero dei soci trasmessi con i rapporti mensili e i dati numerici in base ai quali vengono calcolate le quote da versare agli Organi superiori.
Infine, il Tesoriere dovrà:
- prestare particolare attenzione nel verificare, in occasione della partecipazione di rappresentanti dell’Associazione ad Assemblee Generali o Congressi , il pagamento delle previste quote sociali, onde evitare l’eventuale perdita del diritto di voto;
- redigere alla fine dell’anno sociale il Bilancio Consuntivo, accompagnato da una relazione illustrativa predisposta dal Collegio dei Revisori Contabili, per la definitiva approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci.